sabato 27 luglio 2013

Panna cotta... una fresca parentesi per una calda estate!!!


Semplice e fresca, la panna cotta è ottima per ogni occasione ed è tra i dessert monoporzione più versatile nella presentazione che ci siano, senza contare che può velocemente trasformarsi un dolce se sformato in una tortiera a cerniera, in silicone o anche di alluminio usa e getta.  Questa ricetta, cavallo di battaglia di mia cugina Katya, è tra le più veloci che conosca e prevede l'utilizzo del tortagel, che potete comunque sostituire con della colla di pesce o agar agar. Io ho aggiunto una coulis di frutti rossi, ma potete sbizzarrirvi con cioccolato fuso, caramello o gustarla al naturale, come piace a me!!!  Non mi dilungo... vi lascio ai vostri pasticci!!!



INGREDIENTI (10 stampini per budino o coppette):

1/2 l di panna fresca
1/2 l di latte fresco intero
60 gr di zucchero
1 bustina di tortagel
1 bustina di vanillina (facoltativa)


PROCEDIMENTO:

in una pentola alta, unisci lo zucchero, la bustina di tortagel e la bustina di vanillina (nel caso tu abbia deciso di utilizzarla); aggiungi un po' di latte a filo, tanto quanto necessario a sciogliere gli ingredienti in modo che non si formino grumi. Unisci poi il restante latte e la panna e poni la pentola su fuoco moderato, ricordandoti di girare il composto di tanto in tanto in modo che non si attacchi sul fondo.
Nel frattempo prepara gli stampini inumidendoli con poca acqua. Quando il composto inizia a bollire continua a mescolare e inizia a calcolare 3 minuti, trascorsi i quali dovrai versare la panna cotta negli stampini e lasciar raffreddare il tutto. Una volta fredde, poni in frigo per qualche ora in modo che si solidifichino e poi... all'attacco!!!

A presto,

SdZ

Nessun commento:

Posta un commento