venerdì 2 agosto 2013

Torta Cubana... solo per veri golosi!!!


Vi presento la torta più cioccolatosa e calorica che io conosca, una vera bomba dolce che almeno una volta nella vita vale la pena assaggiare!!! Merito delle cene salernitane con gli amici e in particolare di Paola se oggi posso postarvi la ricetta di questa dolce delizia. Provatela e fatemi sapere!!!



INGREDIENTI (per una teglia da 24/26 cm):

4 uova
120 gr di farina (setacciata)
40 gr di cacao in polvere (setacciato)
160 gr di zucchero
½ bustina di lievito (sciolto in un cucchiaio di latte)
500 ml di panna montata
Nutella in grande quantità
caffé q.b.
(rum a piacere)

PROCEDIMENTO:

inizia con il montare in una terrina le uova insieme con lo zucchero. Aggiungi la farina setacciata con il cacao e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo sciogli il lievito nel latte ed aggiungilo al composto. Trasferisci l’impasto in una teglia da 24/26 cm di diametro imburrata ed infarinata e cuoci in forno già caldo a 160° per 20-25 minuti (vale sempre la prova stecchino!!!). Sforna e lascia raffreddare. 
Una volta raffreddata, dividi orizzontalmente la torta in due parti e togli parte dell'interno da entrambi i lati, sminuzzalo e conservalo da una parte, ti servirà per la copertura finale.
Bagna la base con del caffé (se preferisci puoi unire anche del rum, io non lo faccio perché non amo molto le bagne alcooliche). A questo punto farcisci con Nutella e panna nelle quantità che più preferisci, ricordati che quest'ultima ti servirà anche per la copertura. Una volta aggiunta la seconda parte della torta sopra la farcitura, bagna anche questa con il caffè e ricopri poi tutto con la restante panna, che farà da collante alle briciole di torta che hai conservato e che andrai con un po' di pazienza ad 'attaccare' alla torta. Riponi la torta nel frigo almeno un paio d'ore prima di servirla.






Buona serata,
SdZ

Nessun commento:

Posta un commento