venerdì 9 agosto 2013

Vanilla cupcakes... semplici o decorati, veloci e golosi!!!

Letteralmente 'torte in tazza', i cupcakes sono piccole delizie, ideali per ogni occasione: dalla prima colazione a eventi più glamour, si sono dapprima diffusi negli Stati Uniti e in Inghilterra per poi approdare anche qui in Italia. Sono versatili e possono essere adattati ad ogni vostro evento, potrete decorarli come vorrete: con del semplice frosting al formaggio (magari colorato con poco colorante alimentare), oppure con della pasta di zucchero, creando il vostro personale segreto di zucchero. 

INGREDIENTI (per 15 pirottini circa):

2 e 1/4 cups di farina
1 e 1/3 cups di zucchero
3 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cup di burro (sciolto)
1 cup di latte
1 cucchiaino di vaniglia
2 uova

PROCEDIMENTO:

unisci tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito in polvere e sale) in un recipiente e unisci poi burro e latte; frulla il composto per circa un minuto. 
Aggiungi poi al composto le uova e frulla di nuovo, prima per un minuto e poi, dopo aver ricompattato il tutto con una spatola, per circa un minuto e mezzo alla massima velocità.
Versa il composto nei pirottini precedentemente sistemati nella teglia per muffin (se vuoi puoi aiutarti con una sac a poche), riempiendoli per 2/3 e riponi in forno già caldo a 180°C per 20 - 25 minuti. Ricorda, vale sempre la prova stecchino!
Una volta tolti dal forno, lasciali ancora nella teglia per qualche minuto e poi sistemali su di una griglia fino a completo raffreddamento.
I tuoi cupcakes sono pronti per essere decorati e mangiati!!!

Buon appetito,
SdZ


Nessun commento:

Posta un commento