lunedì 9 settembre 2013

Pasta frolla senza burro (Sal de Riso)



Una delle preparazioni di base più utili e versatili in pasticceria. Potrete crearci delle buonissime crostate per le vostre colazioni o dei biscotti per le vostre merende. La ricetta è quella di Sal de Riso, gentilmente consigliatami dalla mia cognatina Daniela, sempre un passo avanti in queste cose. Ora non vi resta che provarla...




INGREDIENTI (per una tortiera da 24/26 cm o una trentina di biscotti):

4 uova (4 tuorli e 3 albumi)
500 gr di farina
200 gr di olio evo
200 gr di zucchero
50 gr di latte
3/4 gr di lievito
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

inzia con il mettere 4 tuorli in una terrina insieme al sale e a lavorarli con una frusta versandoci poi a filo i 200 gr di olio evo (mi raccomando, non devi montare il composto!). Sistema la terrina in frigo e falla raffreddare per circa 10 minuti (acquisterà la consistenza del burro a temperatura ambiente). 
In un recipiente  metti 200 gr di zucchero, 3 albumi, 3/4 gr di lievito sciolti in 50 gr di latte e il composto di uova e olio e mischia tutto con una frusta oppure con il frullino. Aggiungi i 500 gr di farina e continua a mischiare: otterrai un impasto molto morbido che farai riposare in frigorifero almeno una mezz'oretta (puoi anche preparalo il giorno prima per il giorno successivo). Se la pasta risultasse troppo morbida per l'utilizzo che vuoi farne, lavorala con un poco in più di farina. Ora la tua pasta frolla è pronta per l'uso che vorrai farne... una bella crostata o dei morbidissimi biscotti!! 




Buon lavoro,
SdZ

Nessun commento:

Posta un commento