mercoledì 4 settembre 2013

Torta di fichi freschi... veloce, soffice e... buonissima!!!



Settembre, mese di fichi. Quale miglior utilizzo di questo buonissimo frutto che per la preparazione di una soffice torta? Per colazione, merenda o per uno spuntino prima di dormire, una bella fetta non può che addolcire ogni tuo momento.




INGREDIENTI (per una tortiera da 24 cm):


10 fichi
3 uova
250 g. di farina
150 g. di zucchero
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1/2 bustina di vaniglia
la scorza di un limone


PROCEDIMENTO:


inizia con lo sbattere energicamente (preferibilmente con le fruste elettriche o in una planetaria) i tuorli d’uovo assieme allo zucchero; aggiungi la scorza di limone e la vaniglia.
Continua ad amalgamare il tutto finché non ottinei un composto bello
spumoso.
Unisci la farina e continua a lavorare con le fruste finché non si è amalgamata bene all’impasto, dopodiché aggiungi il latte e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo e colloso. Incorpora il lievito e amalgama bene. In una terrina a parte monta le chiare d’uovo ben ferme e uniscile poi all’impasto precedentemente preparato; fai questa operazione con particolare cura, amalgamando dal basso verso l’alto, in modo tale da non fare smontare le chiare. Una volta ottenuto un impasto liscio e senza grumi, versalo nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata.
A questo punto decora con i fichi che privati della buccia e tagliati a spicchi, disponendoli a raggiera. Poni in forno preriscaldato a 180 ° e lascia cuocere per circa 45 min. Ricorda, vale sempre la prova stecchino!! Una volta sfornata, lascia raffreddare la torta e spolverala con zucchero a velo.



Buona merenda,
SdZ



Nessun commento:

Posta un commento