giovedì 24 ottobre 2013

Macarons... dolcetti francesi a casa vostra!!

 Era da tanto che cercavo il momento giusto per provare a fare questi eleganti dolcetti nella mia cucina e, quando domenica mi sono ritrovata con degli albumi rimasti dalla preparazione di una crema pasticciera per dei bignè, mi sono detta "perché no?". La mia amica nonché collega Marina è stata essenziale nel darmi dei consigli per la loro preparazione, ed ecco qui il risultato finale... provate anche voi, è più facile di quello che pensiate!!

INGREDIENTI (per circa 20 macarons completi):

95 gr di albumi
45 gr di zucchero semolato
15 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle (setacciata)
175 gr di zucchero a velo (setacciato)

coloranti alimentari


PROCEDIMENTO:

inizia con il mescolare la farina di mandorle, la 00 e lo zucchero a velo in un recipiente. Con l'aiuto di una planetaria monta gli albumi insieme allo zucchero semolato a neve ben ferma. Dopodiché ha inizio la prima fase delicata della preparazione: incorpora la parte farinosa agli albumi in due volte, facendo attenzione al mescolare con un leccapentole con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare in composto. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungi il colorante che hai scelto per i tuoi macarons (se hai scelto più colori, dividi l'impasto in tanti recipienti quanti sono i colori che hai scelto) e amalgamalo bene al composto. A questo punto versa il contenuto in una sac a poche, e, con molta pazienza, forma dei piccoli cechi su della carta forno (puoi aiutarti disegnando in precedenza dei cerchietti con una matita e un piccolo coppapasta). Lascia riposare per un'ora (non di più), in modo che sopra si crei quella crosticina (crouton) che serve a rendere la cottura perfetta.
Trascorso questo tempo, cuoci in forno già caldo a 150°C per 12 min. I tuoi macarons adesso sono solo da assemblare, ricorda di aspettare almeno 30 min prima di staccarli dalla carta; in questo tempo prepara il ripieno, come più ti piace (io per questione di tempo ho usato della semplice nutella ma potrai sbizzarrirti nei modi più diversi... dal frosting a base di fomaggio spalmabile a ricotta e nutella, da confetture o marmellate a coulis di frutti di bosco... ecc... ecc... divertitevi nel combinare i vari colori e sapori!!!).

A presto,

SdZ






Nessun commento:

Posta un commento