giovedì 31 ottobre 2013

Pasta choux



Stupite i vostri amici e parenti con questa versatilissima pasta, con la quale potrete preparare dolci e salate golosità. La pasta choux è semplice e veloce da preparare, provate e mi darete ragione!!




INGREDIENTI (per circa 30 choux):

2 uova (a temperatura ambiente)
125 gr di acqua
75 gr di farina (setacciata)
50 gr di burro 
sale un pizzico

PROCEDIMENTO:

metti in una casseruola il burro, l'acqua e il sale e metti sul fuoco; prepara vicino a te la farina già pesata e setacciata. Appena l'acqua inizierà a bollire, togli la casseruola dal fuoco e versaci tutta insieme la farina, mescola bene con un mestolo fino a quando il composto non si sarà riunito in un'unica palla staccandosi dai bordi della casseruola. A questo punto rimetti di nuovo sul fuoco e fai cuocere per altri 2/3 min, sempre mescolando, finché non sentirai un leggerissimo rumore, come se friggesse. Quindi togli dal fuoco e rovescia il composto in una ciotola dove lo lascerai freddare. Quando il composto si sarà freddato, aggiungi uno alla volta le uova, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà del tutto amalgamato al composto; continuate a lavorare la pasta fino a quando non sarà vellutata e si straccerà mescolandola lentamente.
La pasta adesso è pronta e potrai utilizzarla per bignè dolci o salati, zeppole di S. Giuseppe o qualsiasi altra sfizioseria tu voglia preparare.

Nessun commento:

Posta un commento