lunedì 11 novembre 2013

Cannoli di pasta sfoglia ripieni di crema pasticciera... da leccarsi le dita!!!

Era da un po' di tempo che volevo prepararli e una delle cene organizzate con gli amici è stata l'occasione ideale. Sono veloci da fare, belli da vedere e buonissimi da gustare!! Seguite questo post e inseritelo nel vostro ricettario!!



INGREDIENTI (per 10 cannoli):

un rotolo di pasta sfoglia (puoi utilizzare anche quella già pronta)
un uovo
crema pasticciera
zucchero semolato q.b.
gocce di cioccolato, nocciole tritate 
o pistacchi per la decorazione

cilindri in acciaio da pasticceria
(in mancanza di essi potete utilizzare della carta di alluminio 
per tenere la forma quando infornate)


PROCEDIMENTO:

inizia con lo srotolare la pasta sfoglia e con il tagliarla in dieci strisce della larghezza di circa 2 cm. A parte, sbatti l'uovo in una terrina e preparato un piatto fondo con lo zucchero semolato. Spennella con l'uovo una delle superfici della prima striscia e inizia ad arrotolarla intorno al cilindro di metallo, facendo sovrapporre il giro successivo a quello precedente di circa mezzo cm (la parte spennellata con l'uovo è quella che deve rimanere nella parte esterna e che si dovrà quindi dorare); continua fino a quando non avrai avvolto la striscia per tutta la sua lunghezza. A questo punto passa il cannolo nello zucchero in modo che si attacchi su tutta la sua superficie e adagialo su una placca rivestita di carta forno. Precedi in questo modo per ciascuna striscia, avendo cura di distanziare i cannoli sulla placca in modo che non si attacchino durante la cottura.
Cuoci in forno caldo a 180°C per circa 20/25 min, sarà sufficiente che tu ne controlli la doratura. Solo quando si saranno freddati, estrai in cilindro di acciaio dall'interno. Adesso non ti rimane che farcirli con la crema pasticciera e passare le due estremità nelle granelle o nel cioccolato per decorarli. 










Buona serata,

SdZ









Nessun commento:

Posta un commento