mercoledì 11 febbraio 2015

Il babà è una cosa seria!

Prima di gettare la spugna è bene sapere che questa ricetta non è complicata come possiate pensare, e quando avrete finito non solo sarete orgogliose/i ma anche ingrassate/i di qualche etto.


INGREDIENTI:

4 uova + 2 tuorli
1 cucchiaio di zucchero
75 gr di burro (ammorbidito)
300 gr di farina manitoba
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale














PROCEDIMENTO:

inizia con il lavorare il burro precedentemente ammorbidito con lo zucchero e il lievito sbriciolato. Aggiungi poi le uova, la farina e dopo aver mescolato un po', aggiungi il sale.
Lavora l'impasto bene e a lungo con l'impastatrice o le fruste a gancio del frullino elettrico, per almeno 20/25 minuti o almeno fino a quando il composto non sarà ben incordato.
A questo punto, con le mani ben unte, prendi delle piccole parti di impasto e staccandole con cura dal resto, forma delle palline che andrai a sistemare negli stampini imburrati (l'impasto deve coprire 1/3 dello stampino). E' molto importante ricordare che le palline dovranno essere ben chiuse e sistemate con la loro parte liscia rivolta in superficie.
A questo punto lascia lievitare il tutto fino a quando non si saranno formate delle piccole cupoline (non aspettate che le cupoline siano molto alte perché l'impasto lieviterà ancora in forno).
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti o comunque fino a quando le cupole non avranno raggiunto il loro tipico colore dorato.
Adesso i piccoli babà sono pronti per essere bagnati e riempiti come più vi piace.












Buon dessert,

SdZ

Nessun commento:

Posta un commento