lunedì 4 maggio 2015

Cheesecake fredda alle fragole

Si avvicina l'estate e con essa il caldo, non c'è niente di meglio che un dolce goloso e rinfrescante come la cheesecake, quella di fragole poi... bando alle ciance e vediamo ingredienti e procedimento.




INGREDIENTI (per una tortiera da 24 cm):

500 ml di panna da montare
500 gr di formaggio fresco spalmabile
500 gr di yogurt greco
200 gr di zucchero a velo
26 gr di colla di pesce
600 gr di fragole più quelle per la decorazione
un cucchiaio di zucchero
il succo di mezzo limone
50 gr di cioccolato
un po' di latte

PER LA BASE

250 gr di biscotti secchi
120 gr di burro (fuso)






PROCEDIMENTO:

prima di tutto metti metà della colla di pesce (13 gr) ad ammorbidire in acqua fredda. Successivamente monta la panna in un contenitore tenuto un po' in frigo e mettila da parte. Dopodiché frulla il formaggio fresco, lo yogurt greco e lo zucchero a velo setacciato. Una volta ottenuto un composto liscio, aggiungi con una spatola la panna montata, facendo attenzione a non farla smontare. Prendi uno stampo a cerniera da 24 cm, fodera il fondo con della carta forno e i lati con della pellicola trasparente.
Per la base, trita i biscotti finemente e mescolali con il burro fuso. Disponi il composto sul fondo dello stampo e compatta il tutto energicamente.
Taglia poi qualche fragola a fettine e disponi queste sui bordi interni dello stampo in modo che aderiscano alla pellicola.
Strizza la gelatina in ammollo e scioglila con poco latte su fuoco a fiamma bassa. A questo punto unisci la gelatina alla crema mescolando bene perché si amalgami in maniera uniforme e versa poi il tutto nello stampo, facendo attenzione che il composto penetri anche tra le fettine di fragola.
Riponi in frigo.





Metti l'altra metà della colla di pesce (13 gr) in ammollo in acqua fredda.
Adesso prendi i 600 gr di fragole, aggiungi un cucchiaio di zucchero, il succo di mezzo limone e frulla il tutto. Prendi poca della polpa ottenuta, uniscici la colla di pesce strizzata e sciogli di nuovo la gelatina su fuoco a fiamma bassa, assicurandoti anche questa volta che non siano rimasti grumi.
Prendi infine la torta dal frigo, unisci la gelatina sciolta alla polpa di fragole e versa il tutto sopra la crema. Riponi di nuovo in frigo per 4 ore circa.
Adesso puoi gustare la tua cheesecake oppure finire di decorarla con delle fragole intere e del cioccolato fuso nel microonde con poco latte.







Buona merenda,

Sdz



Nessun commento:

Posta un commento